AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

giovedì 31 luglio 2008

Il prezzo del petrolio sta calando!?


Il sole irradia in un’ora una quantità di energia pari al consumo dell’intero pianeta in un anno.


E' notizia di oggi:Via alla centrale a carbone di Torrevaldaliga a Civitavecchia, Scajola: «Primo passo verso il nucleare» ( http://www.ilmessaggero.it/ ), vorrei pacatamente far notare che anche il carbone è una fonte non rinnovabile, come pure l'uranio e il plutonio materie prime del nucleare, destinati inevitabilmente a finire, mentre abbiamo a disposizione una enorme fonte di energia che non utilizziamo e che ci viene dall'alto, inesauribile almeno per i prossimi due o tre milioni di anni, una sciocchezzuola, Albert Einstein ( http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Einstein ) fisico tedesco diceva:"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare" e se lo affermava lui c'è da crederci, riporto alcuni cenni riguardanti i dati della crescita del prezzo del petrolio da http://www.ecoalfabeta.blogosfere.it/ :


Il prezzo del petrolio è sceso: ne parlano con euforia i giornali, come se i prezzi alti fossero stati solo il passaggio di un ciclone. Passata la tempesta, possiamo continuare allegramente con il business as usual.
C'è poco da fare: appena il prezzo del petrolio scende, tutti i buoni propositi di risparmio energetico e di sostenibilità vanno a farsi benedire e torna ad emergere l'homo petroliferus.
Date un'occhiata al grafico qui sopra, che mostra il prezzo del greggio in dollari (blu) e in euro (rosso) al barile a partire dal 2007; si vede bene che questa miracolosa discesa è appena una increspatura nel trend esponenziale crescente. Dirò di più: l'aggiunta di pochi punti in discesa non ha sostanzialmente modificato le curve esponenziali tratteggiat: ci vuole ben altro!
Se il trend continua in questo modo i 200 $/barile sono attesi per il 1 aprile 2009. Vedremo se si tratta di un pesce di aprile...
Come è possibile spiegare agli economisti che le "normali fluttuazioni di mercato" e le "speculazioni" sono soltanto oscillazioni su una portante in continua crescita, a causa del picco del petrolio? (Quando si arriva a questo punto si è arrivati a metà del totale delle riserve petrolifere. Questa è una caratteristica matematica della curva logistica.
Ecco perchè raggiungere il picco significa avere consumato più o meno la metà di tutto il petrolio disponibile).

Pillola del giorno: “Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista”.
Kenneth Boulding


Nessun commento: