AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

martedì 15 luglio 2008

Novità nel settore automobilistico.

Ricevo un commento da Pollicino( http://internapoli-city.blogspot.com/ ) un blog che invito a visitare, che pubblica immagini veramente originali tipo questa intitolata: Quasi Camaleontica.




Noi che siamo sensibili alle novità che vengono dal settore "fonti rinnovabili", abbiamo letto questa notizia sul quotidiano SOLE 24 ORE, e per quelli che hanno in mente di acquistare una nuova autovettura consigliamo di leggerne il testo:


Presto sulla Toyota Prius anche i pannelli solari
Sarà la prima auto a energia solare prodotta direttamente da una casa automobilistica.
Presto la Prius andrà anche a energia solare.
La più celebre vettura ibrida combina un motore elettrico a emissioni zero con batterie autorigeneranti e uno a benzina. Per la prossima primavera Toyota sta preparando un completo restyling della vettura.
Una delle caratterisitiche più evidenti sarà un pannello fotovoltaico che renderà la Prius la prima automobile commerciale a sfruttare la fonte solare. Secondo l'anticipazione di «The Nikkei», giornale economico giapponese, la fascia alta della vettura che verrà messa sul mercato utilizzerà i pannelli sul tetto per fornire parte dei 2-5 kW necessari per alimentare la potenza dei condizionatori d'aria.
Al momento Toyota sta lavorando sul design e su altri problemi di integrazione della struttura. Ancora non si sanno altri particolari, tra cui il prezzo della nuova Prius.
I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere forniti da «Kyocera», azienda che rifornisce case e fabbriche. Il costruttore intende produrre circa 450mila Prius nel 2009, circa il 60% in più rispetto al 2007. L'energia solare non sarà l'unica novità: l'obiettivo è aumentare le vendite con una vettura che, grazie al nuovo design e al peso inferiore, possa migliorare l'efficienza del carburante.
L'idea non è nuova, anche se è la prima volta che all'integrazione provvede lo stesso produttore. Da qualche mese un'azienda californiana, la «Solar electric vehicles» propone l'integrazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, promettendo risparmi di benzina tra il 17 e il 29%.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
7 luglio 2008 Luca Salvioli

Piccola curiosità: Anche la Tata colosso mondiale fabbricante indiano di autovetture di media cilindrata, qualche mese addietro ha annunciato il lancio di una piccola monovolume che al posto del carburante tradizionale utilizza l'aria compressa (vai dal benzinaio, fai gonfiare le gomme e con lo stesso compressore fai il "pieno" ) con una autonomia di circa duecento chilometri.
A proposito di autovetture, conosco una signora aristocratica, talmente sofisticata che guida la macchina con le gambe accavallate.
Pillola del giorno: Quando ero piccolo mia nonna mi portò a mangiare in una trattoria all'aperto. Cominciò a piovere. Ci misi tre ore a finire il brodo.
Mario Zucca.

Nessun commento: