AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

lunedì 28 luglio 2008

Aereo solare.



Nella foto grande immagine da: http://www.internapoli-city.blogspot.com/
nella foto piccola immagine aereo a pannelli fotovoltaici.
"La verità giace in fondo a un pozzo", ho letto una volta da qualche parte, non so più se in un libro o in un articolo di giornale. In ogni caso in caratteri di stampa; e come si può dubitare d'una affermazione stampata? Io, almeno, non ho l'abitudine di discutere, e men che meno negare, produzione letteraria o giornalistica. E, come se ciò non bastasse, varie personalità di rilievo mi hanno ripetuto la frase, senza neppure lasciare il margine di dubbio d'un errore di stampa a tirar su la verità dal pozzo a metterla in situazione meno scomoda, sia che si tratti di un palazzo ("la verità sta a palazzo reale") di un grembo ("in grembo a bella donna verità si nasconde") d'un polo ("la verità è fuggita al polo") o addirittura del popolo ("la verità è sulla bocca del popolo"). Frasi tutte a mio modesto avviso meno rozze, più eleganti; per non parlare della oscura sensazione di abbandono e di freddo inerente alla parola "pozzo". L'eccellentissimo dottor Sequeira, giudice in pensione, rispettabile e probo cittadino dalla pelata lustra ed erudita, mi ha spiegato che trattasi di luogo comune, ovverosia d'una cosa tanto evidente e risaputa da trasformarsi in un proverbio, in un detto comune a tutti. Con la sua voce grave da sentenza inappellabile, ha aggiunto un particolare curioso: non solo la verità si trova in fondo ad un pozzo, ma vi si trova completamente nuda, senza alcun velo a coprirle la persona, neppure le vergogne. In fondo al pozzo e nuda.
Il dottor Alberto Sequeira rappresenta il sommo,la vetta della cultura.
Al giudice debbo molto del poco che so, risultato delle nostre chiaccherate notturne sul marciapiede di casa sua; gli debbo rispetto e gratitudine.
Quando con voce solenne e gestire preciso, egli mi chiarisce qualche dubbio, in quel momento tutto mi appare chiaro e facile, nessuna perplessità m'ingombra la mente.
Ma dopo che l'ho lasciato e mi metto a rimuginare sull'argomento, facilità ed evidenza svaniscono, come per esempio nel citato caso della verità. Tutto torna ad essere oscuro e difficile,cerco di ricordare le spiegazioni dell'eccellentissimo, ma non ci riesco. Un gran pasticcio.
Ma come dubitare della parola di un uomo di tale sapienza, gli scaffali colmi di libri, codici e trattati? Eppure per quanto possa egli spiegarmi che si tratta di un proverbio popolare, mi trovo spesso a ripensare a quel pozzo, certamente oscuro e profondo,dove la verità è andata a nascondere la sua nudità, lasciandoci nel massimo disorientamento a discutere su tutto e su niente, causandoci rovina e disperazione.
Questo brano tratto da un racconto dello scrittore Jorge Amado ( http://it.wikipedia.org/wiki/Jorge_Amado ), mi fa riflettere sul concetto di verità, la verità è come ce la raccontano gli altri ( giornalisti, studiosi, opinionisti, filosofi)oppure come la vediamo noi comuni mortali guardando quello che ci circonda?
Ad esempio è vero che il petrolio continuerà ad essere la nostra fonte d'energia per i prossimi cinquanta/settanta anni, ed allora possiamo dormire tranquillamente fra due guanciali, oppure hanno forse ragione economisti come Jeremy Rifkin( http://it.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Rifkin ) che prevedono la fine dell'età del petrolio da qui ad una decina di anni?
Nel dubbio conviene informarsi, a proposito di dubbi, Francis Bacon filosofo inglese diceva: "Se un uomo parte da certezze, terminerà con dubbi; ma se si contenta di cominciare con dubbi, terminerà con certezze". Una delle tante fonti di informazioni è la Melicos energy ( http://www.melicosenergy.blogspot.com/ ) giovane e dinamica azienda sita in provincia di Bari che ha aperto un blog che informa sulla produzione di energia dal sole, e da questo sito ho appreso l'esistenza di un prototipo di aereo realizzato con l'impiego di pannelli fotovoltaici, basta andare su questo sito e vedere un filmato che riprende l'aereo in questione;
Mi riprometto di andare a visitare la sede di questa azienda, e riportare su questo blog informazioni più dettagliate in merito alla loro attività nel campo delle energie rinnovabili.
Pillola del giorno: Non so perchè ma ho sempre pensato che gli orologi svizzeri della Svizzera italiana siano un pò meno precisi.
Guido Clericetti.






Nessun commento: