AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

sabato 26 luglio 2008

Scuola all'avanguardia.



Nella foto: una immagine di Nino Za.

Carlo Rubbia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Rubbia ), scienziato italiano, premio Nobel per la fisica, ricercatore di fama mondiale presidente dell'ENEA ente italiano che studia le fonti alternative di energia, ha realizzato a Valencia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_solare ) una centrale termodinamica, per la produzione di energia dal sole, insigne studioso ed acuto osservatore della realtà italiana suole dire: "Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista."

Se poi guardiamo il nostro sistema scolastico che dovrebbe formare i futuri scienziati, ricercatori, fisici ecc. Professionisti che saranno chiamati a risollevare le sorti di questo paese, e vediamo in quali condizioni si trovano le strutture, e gli ambienti dove operano gli insegnanti, ci sorge qualche dubbio sui risultati che i nostri studenti possano raggiugere, e pare che nel futuro per mancanza di liquidità dovrebbe andare ancora peggio, propongo una sintesi di un articolo di Michele Serra ( http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Serra ) che parla proprio del futuro della scuola:

Allo scopo di risparmiare ed ottimizzare le poche risorse disponibili saranno adottate le seguenti misure:

Ministero pubblica Istruzione: L'usciere con la giacca stazzonata, stravaccato su una sedia, che borbotta ininterrottamente "terzo piano in fondo" anche se non c'è nessuno, verrà licenziato.

Lo sostituirà un indicatore elettronico, sempre con la giacca stazzonata: premendo i bottoni della giacca una voce metallica dirà "terzo piano in fondo". Un nuovo software, in via di sperimentazione, sarà in grado di dire anche "secondo piano a destra". Tutti i primi piani saranno aboliti per ridurre i costi e migliorare le prestazioni: pare che gli impiegati del primo piano siano più soggetti a stare tutto il giorno alla finestra conversando con la sorella che sta andando a fare la spesa.

Struttura scolastica tipo:Un solo bidello per istituto, incaricato di gridare ai ragazzi "piantala di fare lo scemo", basta e avanza. Alla pulizia dei pavimenti provvedono direttamente gli studenti strusciando per terra i pantaloni a vita bassa.

I docenti in esubero verranno rinchiusi nell'aula di chimica e usati per gli esprimenti. Un solo docente altamente qualificato provvederà a insegnare latino, matematica, diritto, scienze, geografia, fisica, ginnastica, francese, inglese, tedesco, trigonometria, algebra, greco e disegno: contemporaneamente per ottimizzare i risultati.

Il suo stipendio verrà congelato, ma potrà arrotondarlo con le mance degli studenti impietositi dai vestiti laceri. La figura del preside verrà rimpiazzata da una fotografia del ministro della Pubblica istruzione che regge nella mano destra il regolamento scolastico.

Pillola del giorno: Da piccolo ero cosi brutto che quando mia sorella mi ha visto per la prima volta ha detto a mia madre: "perchè non abbiamo tenuto la cicogna?"

Diego Parasole.

Nessun commento: