AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

domenica 13 luglio 2008

Bomarzo ed il parco dei mostri.




Oggi facciamo una gita a Bomarzo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bomarzo ) paesino a pochi chilometri da Viterbo,si percorre la via Cassia e superato il capoluogo Laziale ancora dieci minuti di macchina e si arriva nel famoso parco, chiamato "Parco dei mostri", dove troneggiano tanti mostri scolpiti nella pietra ( http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_dei_Mostri ).
Qui Vicino Orsini fece costruire nel XVI secolo alcuni monumenti che raffigurano animali mostruosi e mitologici.
Gli architetti erano Pirro Ligorio, Jacopo Barozzi da Vignola ed altri successori. Chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese (non la concubina del papa Alessandro VI). Vi sono anche architetture impossibili, come la casa inclinata, o alcune statue enigmatiche che rappresentano forse le tappe di un itinerario di matrice alchemica.
Scienziati storici e filologi hanno fatto parecchi tentativi di spiegare il labirinto di simboli, e hanno trovato temi antichi e motivi della letteratura rinascimentale, per esempio del Canzoniere di Petrarca, dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e dei poemi Amadigi e Floridante di Bernardo Tasso (in quest'ultimo compare ad esempio un dragone d'acciaio con una stanza all'interno, e dalla cui bocca uscivano amazzoni a cavallo).
Vale la pena dedicare una giornata di vacanza alla visita di questo straordinario sito, vi perderete nel mitologico e fantastico mondo dei mostri.
Pillola del giorno: Ho appena comperato un chihuahua. E' un cane per gente pigra. Non è necessario fargli fare la passeggiata. Basta metterlo fuori dalla finestra e strizzarlo.
Antony Clark.



Nessun commento: