AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.

AVVISO AI NAVIGANTI: DAL 15 SETTEMBRE LA VETRINA SI E' SPOSTATA SU NUOVO BLOG.
NUOVO BLOG: www.ninomalgeri.blogspot.com ci si può collegare anche subito, cliccando sul veliero.

domenica 3 agosto 2008

Le formiche che si incazzano.

Immagine dal sito http://internapoli-city-2.blogspot.com/ La rana:"Questo l'ho fatto io".





Non ci volevo credere, qualche giorno addietro in un post avevo citato Marcello Marchesi a proposito della battuta: "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano" ed oggi guarda caso vado a leggere una notizia sul quotidiano La Repubblica ( http://www.repubblica.it/ ), una notizia un pò schifosetta, che racconta di una invasione di formiche sul corpo di un paziente, ora tutti sappiamo che le formiche sono gli animali più innoqui e pazienti che esistano ( A parte le formiche rosse, che si divorano un vitello intero in un quarto d'ora, ma quelle stanno in Africa e Sud America ed almeno per il momento non dovremmo trovarcele tra i piedi, anche se con l'aumento graduale della temperatura immagino che fra qualche anno anche nel nostro paese vedremo la presenza di queste simpatiche bestiole, già adesso possiamo vedere le zanzare queste si, presenti sul nostro territorio, ci avete fatto caso, sono più numerose, arrivano a gennaio mentre anni addietro non si facevano vive prima di giugno, e soprattutto sono più aggressive, più insistenti sembra che abbiano fatto palestra),le formiche sono ordinate metodiche, previdenti e non violente, ora, se cominciano ad assaltare gli esseri umani, vuol dire che non ne possono più della nostra presenza sul loro territorio, e cominciano a dare i primi segni di ostilità nei nostri confronti, se andiamo a vedere anche il luogo dove si è consumata la tragedia, l'ospedale San Carlo di Genova, cioè una struttura sanitaria fiore all'occhiello del nostro sistema sanitario nazionale, che dovrebbe essere lustrata pulita e disinfettata quotidianamente, ve lo immaginate il vecchietto? Non è che ce la passiamo tanto bene e se le formiche si incazzano veramente sarà dura resistere; Comunque continuiamo a deambulare verso il baratro ma sempre con ottimismo.


San Carlo, il paziente è ricoperto di formiche
La dirigente dell'ospedale: "Avevamo appena fatto disinfestare la stanza"Va a trovare il padre ottantenne ricoverato nell'ospedale di Voltri e lo trova a letto "coperto" di formiche, attirate dalle piaghe dell'uomo. È la denuncia fatta dalla figlia ai carabinieri del Nas che hanno avviato un'indagine. La stanza è stata immediatamente sgomberata dai pazienti e disinfestata, così come era avvenuto già alcuni giorni fa.Costernati i commenti dei responsabili sanitari, compreso l'assessore regionale Claudio Montaldo, che puntano il dito sulla vetustà del complesso ospedaliero San Carlo, nel quartiere periferico di Voltri e sottolineano che comunque non ci sono stati rischi per la salute del paziente, un cardiopatico ricoverato in medicina. "Siamo solidali con il paziente e con il congiunto che ha dato l'allarme - ha spiegato la direttrice generale della Asl 3, Renata Canini - ma credo sia necessario precisare che i Nas dei carabinieri hanno trovato solo alcune formiche morte nel materasso e altre vive sul copriletto. Naturalmente sono state eseguite subito tutte le procedure per eliminare il problema e i pazienti sono stati subito spostati dalla stanza infestata".Renata Canini spiega che "il problema delle formiche è conosciuto e affrontato; infatti è stato affidato a ditte esterne il compito di compiere periodiche disinfestazioni. La struttura del San Carlo è vecchia e soffre purtroppo di questi problemi, che peraltro assillano anche altri ospedali di altre città e spesso anche le abitazioni".In effetti, come ha confermato Fiorella Bagnasco, medico della direzione sanitaria, "già dal 31 luglio avevamo avuto un problema di infestazione e avevamo effettuato un primo intervento". Ma nella notte gli insetti sono tornati all'attacco ed hanno invaso il letto dell'ottantenne. Nessun problema invece per gli altri tre degenti. Il paziente, continuamente assistito, è stato ripulito e trasferito, con gli altri degenti della camera, in un' altra stanza mentre i disinfestatori, chiamati dalla direzione medico-sanitaria, hanno liberato la stanza dalle insetti. Nel tardo pomeriggio tutti sono potuti rientrare nei propri letti.
L'assessore regionale alla Salute della Liguria, Claudio Montaldo, si è detto "dispiaciuto" per quanto accaduto ma ha spiegato che "la situazione è in realtà di modeste dimensioni". "Sono state prese tutte le misure necessarie per risolverla - ha affermato l'assessore - e per contrastare il problema delle formiche, che purtroppo è legato al fatto che la struttura è molto vecchia. Bisogna precisare che non si tratta della presenza di parassiti che andrebbe affrontata con ben altri interventi". "Una cosa mi preme evidenziare - ha concluso il responsabile della salute ligure - il malato era entrato al San Carlo con seri problemi di salute e grazie alle cure adeguate dei medici si sta riprendendo". (02 agosto 2008)

Pillola del giorno: Uno che detesta i cani e i bambini non può essere del tutto cattivo.
W.C.Fields.

Nessun commento: